theme-2024-2025-it

Rotary Club Palmi. Concorso di idee – “IMMAGINARE IL FUTURO”

Il Rotary Club di Palmi, in collaborazione con il Rotary Club di Gioia Tauro, Pres. Domenico Infantino, e di Polistena, Pres. Sarilena Stipo, con il Rotaract di Palmi, Pres. Michele Fazzolari, e con l’Interact di Palmi, Pres. Giorgio Ammirati, e con il patrocinio dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, nonché della Camera di Commercio di Reggio Calabria, nel trarre ispirazione dal tema dell’anno rotariano 2022/2023 scelto dal Presidente internazionale Jennifer Jones, “IMAGINE ROTARY”, e mutuato dal Governatore del Distretto 2102, Gianni Policastri, ha ideato e promosso il concorso di idee “IMMAGINARE IL FUTURO” rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado.
L’idea è di provare a far guardare con occhi fiduciosi al futuro del territorio in cui operano i CLUB ROTARIANI, con l’intento di stimolare, attraverso una maggiore conoscenza, la creatività dei ragazzi e favorire un’interazione con le realtà che operano in loco.
L’obiettivo è di prospettare alle nuove generazioni l’opportunità di un futuro lavorativo in Calabria attraverso la conoscenza della più grande azienda della nostra regione, che si trova a pochi chilometri dalle loro case e che produce già un indotto lavorativo per oltre 3.000 famiglie nel territorio circostante.
Nasce da questa premessa la finalità del presente progetto che si propone di focalizzare l’attenzione sulle potenzialità e sulle risorse soprattutto umane e professionali del territorio, guardando ad una realtà imponente e strategica per il futuro della Calabria e dei Calabresi in un contesto economico assai più ampio e che ha sede proprio nella Piana: il Porto di Gioia Tauro.
Tutto ciò per creare una sinergia che possa mettere in comunicazione la realtà del Porto con ciò che lo circonda. A quasi 50 anni dalla posa della prima pietra, avvenuta il 25/04/1975, questa realtà ha raccolto ancora pochi dei molti frutti di cui è potenzialmente portatrice.
Pertanto, nel perseguimento degli obiettivi che si pone l’Azione Rotariana, in collaborazione con le Istituzioni del territorio, e grazie in particolare alla sensibilità e disponibilità manifestata dal Presidente dell’A.D.S.P., Andrea Agostinelli, e dal Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Antonino Tramontana, si punta al coinvolgimento dei giovani per fare IMMAGINARE loro lo sviluppo dell’economia che ruota attorno al Porto o che da esso può trarre linfa vitale.
Di seguito i link dei siti degli Enti e delle imprese operanti nel territorio che hanno dato la disponibilità a portare la loro esperienza all’attenzione degli Studenti, che si invitano a visitare potendovi attingere notizie e spunti di approfondimento nelle aree tematiche d’interesse.

https://www.portodigioiatauro.it
https://www.rc.camcom.gov.it/
https://www.uc-cal.camcom.gov.it/
https://www.groupmcm.com/il-gruppo/
https://www-htsitaly-it.translate.goog/sito/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc
https://www.macingo.com/
https://febert.info/
https://www.ctlogistics.it/

Il Presidente del Rotary Club di Palmi
Maria Stella MORABITO

Precedente Prevenzione Cardiologica

The Magic of Rotary

Distretto 2102 del Rotary International, Calabria, Italia

Rotary Distretto 2102. All Rights Reserved 2023